Storie d'acqua: meditazione sul clima (Venezia)

Si intitola “Walk on Water” la rassegna teatrale promossa dalla Fondazione di Venezia in collaborazione con Università Ca’ Foscari Venezia e Università Iuav di Venezia, in programma in diverse sedi fra Mestre e Venezia fra aprile e giugno.

La rassegna – che nasce dalla volontà della Fondazione di Venezia, condivisa con i due Atenei veneziani, di offrire nuove occasioni di approfondimento culturale nell’area metropolitana di Venezia, con uno specifico riferimento al teatro sperimentale di alta qualità – propone un cartellone di eventi realizzati nel centro storico e a Mestre, con l’obiettivo di costruire un ideale ponte nel nome del teatro (da qui il titolo “Walk on Water”) capace di unire le due anime della città, quella di acqua e quella di terra. Originale anche la scelta dei luoghi individuati. Luoghi spesso non teatrali, come nel caso del Museo M9 e di M-Children o della Casa dei Tre Oci, ossia i progetti culturali più impegnativi della Fondazione di Venezia che, in questo modo, hanno l’occasione di ampliare la propria offerta culturale. Ma anche luoghi compiutamente teatrali come il Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, punto di riferimento ormai primario nel panorama veneziano.

Lunedì 29 aprile, alle 18, Gabriele Vacis e Christian Burruano sono i protagonisti dello spettacolo "Storie d'acqua: meditazione sul clima". Acqua del Mediterraneo, acqua del Polesine, acqua dello Tsunami, acqua dei mille posti attraversati o inondati, più o meno conosciuti: vicende terribili, dalle quali chi è riuscito a sopravvivere ha ricavato una nuova consapevolezza della precarietà umana. Uno spettacolo che racconta l'acqua come metafora della vita e simbolo di sorpresa e rinascita.

Link al sito